Un amante o un'amante entra in una relazione coniugale, matrimoniale o di convivenza quando sui lati che formano il triangolo ai cui apici della base ci sono X e Y (ovvero il 2 che forma la coppia) e al vertice la relazione, si è formata una crepa, uno spazio in cui possono entrare.
In caso contrario non entrerebbe nessun amante. E per amante non intendiamo necessariamente un uomo o una donna con cui intessere una relazione sentimentale e/o sessuale, ma anche altre forme di essere "amante": iperlavoro, amiche/i del cuore, allievi, colleghi, figli con problematiche pesanti, a volte anche animali domestici, ovvero spazi e tempi energetici in cui ci si sente assorbiti e in cui si sviluppa una confidenza, a volte anche maggiore, rispetto a quella con partner/marito/moglie/convivente.
Il motivo per cui può accadere qualcosa del genere non lo andremo a cercare necessariamente subito perché non è solo a partire da questo che cerchiamo una soluzione.
Può essere la morte di un genitore di uno dei due partner, può essere la morte di un figlio, o la fine di qualcosa che apre uno spazio di interruzione dell'esistenza per cui si cerca un senso di vita e vitalità al di fuori dello spazio-famiglia in cui si è vissuto il lutto.
Altre volte invece non è accaduto nulla di tutto questo eppure l'amante entra nel suddetto triangolo "crepato".
Esistono coppie che convivono fuori dalla coppia con altri spazi/tempi energetici-amanti per tutta la durata della loro relazione eppure funzionano come coppia, al punto tale che quando l'amante di uno dei due scompare la coppia originaria può arrivare anche a scoppiare.
Oppure altre coppie in cui l'entrata passeggera dell'amante di uno dei due può addirittura rinvigorire la relazione della coppia al punto da salvarla.
Come esistono coppie che nel loro inconsapevole vacillare si disgregano grazie all'arrivo dell'amante che poi diventa il nuovo marito/moglie/convivente di uno dei due coniugi/conviventi/partner.
E' opinione comune che l'amante entra all'interno della coppia-relazione quando non esistono interessi in comune tra i 2 della coppia. Questo può succedere ma non è il fattore principale.
Esistono coppie con molti interessi in comune ma in cui manca il collante fondamentale nella vita di una coppia: LA COMUNICAZIONE.
Infatti il denominatore comune per cui entra l'amante è quando si è creato un VUOTO di comunicazione o quando la Comunicazione nella coppia ha sempre o spesso vacillato.
E per comunicazione si intende non solo quella verbale, né soltanto quella sessuale, ma anche la comunicazione del cuore, che porta a una nudità emotiva-affettiva a volte più potente di qualsiasi forma di sessualità.
L'amante è un guaritore, una forma incarnata o materializzata di energia che permette di vedere e sentire che cosa non funziona all'interno di un matrimonio/convivenza che prima non si era visto.
L'amante è colui/colei/qualcosa che guarisce vuoti di comunicazione che all'interno della coppia si sono creati senza che i due membri della coppia ne siano totalmente consapevoli.
L'amante è una finestra su un cortile in cui poter osservare come sta funzionando la relazione fuori di casa, quando a casa l'accoglienza non è più quella di una volta.
L'amante è una speranza che la Vita possa continuare anche quando sembra che Tutto sia finito.
In inglese guarire si dice To Heal e deriva dall'antico To healen, che potrebbe essere tradotto con la parola: "Rendere Tutt'Uno".
L'amante fa questo: riempie le crepe sui lati del triangolo in cui c'erano delle fessure in cui era entrato allorché la coppia rinasce nello stesso triangolo rinnovato.
Oppure l'amante apre il triangolo affinché se ne formi un altro rinnovato.
L'amante funge sempre da catalizzatore di un disagio che può essere visto, accettato, integrato e trasformato.
Naturalmente tutto può essere visto, accettato, integrato e trasformato anche senza nessun tipo di amante.
Ma la sfida è accorgersene prima o poi, senza giudizio, senza panico, senza resistenza emotiva.
L'unica richiesta che soggiace alla ricerca dell'amante sempre è l'Amore, non solo quello romantico, ma l'Amore risanatore di qualsiasi "crepa".
E Tutto può essere Guarito sempre, nel modo in cui ognuno cerca la propria guarigione.
Nicoletta Ferroni
www.nicolettaferroni.it
www.thetafeeling.it
www.breathbalance.it
Nessun commento:
Posta un commento