sabato 6 maggio 2017

BREATHBALANCE®

Il BreathBalance® è un approccio evolutivo a carattere analitico-energetico, creato da Alfonso Guizzardi in collaborazione con Nicoletta Ferroni, per la trasformazione e l'autoconoscenza, basato su competenze di respiro consapevole e di attivazione delle aree corporee usate per relazionarci con il mondo.
In che modo nasce questa creazione? Quando Alfonso e Nicoletta, nel corso della loro formazione personale e professionale, insieme ma anche indipendenti l'uno dall'altra, partendo dalla loro specializzazione nel rebirthing, decidono, di comune accordo, di arricchire la  celebre tecnica di respiro consapevole, ideata da Leonard Orr alla fine degli anni Sessanta.

Al respiro consapevole e all'attenzione data allo scenario di nascita (preconcepimento, concepimento, vita intrauterina, nascita) scelgono insieme di aggiungere "gocce" di consapevolezza psico-corporea, frutto dell'esperienza di Alfonso e Nicoletta in vasti campi di formazione che prescindono dal rebirthing in sé.
Un'ampia parte viene, per esempio, dedicata alla fase di allattamento che include il periodo di fusione, distinzione e/o confusione tra madre e bambino, a prescindere da come si è svolta la vita intrauterina.
Una sessione di BreathBalance con Alfonso differisce da una sessione di BreathBalance con Nicoletta, unicamente per l'attenzione maggiore che lei dà allo scenario di nascita, attenzione che Alfonso dedica maggiormente alle fasi evolutive che includono certamente la vita intrauterina ma non escludono per lui gli anni a seguire dopo l'allattamento.
Entrambi insegnano a chi si sottopone al BreathBalance modalità di respirazione circolare sia con il naso che con la bocca, ma anche a muovere nel corpo l'energia della fase evolutiva in esplor-azione e trasform-azione, contemplando bacino, addome, torace, collo, testa non ultima la parte oro-labiale (labbra e bocca) ma anche occhi e gambe.
Nei corsi di BreathBalance esistono diversi moduli tra cui: RIVOLUZIONI NEONATALI e RESPIRO E CORAZZE MUSCOLARI, di cui vi parleranno in altri articoli.
UN GRAZIE SPECIALE da ALFONSO (www.alfonsoguizzardi.net) e da NICOLETTA (www.nicolettaferroni.it)


Nessun commento:

Posta un commento

Apri una porta su un nuovo lavoro

Apri una porta su un nuovo lavoro
www.jooble-it.com