martedì 30 ottobre 2018

"Non è neccessario fare a tutti i costi gli eroi" a cura di Dario Tordoni


POSTFAZIONE di Dario Tordoni al romanzo autobiografico di Nicoletta Ferroni, ATTILA, LA LUCE ED IO


 

Cosa accomuna un poeta esistenzialista morto suicida negli anni Trenta del Novecento e una “consulente in crescita personale” del XXI secolo? Apparentemente nulla. Eppure il romanzo di Nicoletta Ferroni ci guida oltre le facili classificazioni e schematizzazioni alle quali siamo abituati, per aprirci ad una prospettiva inconsueta, ad uno sguardo “altro”. Il periodo in cui si trovò a vivere e a scrivere Attila József è stato uno dei più tragici della storia umana, e l'Arte, quella con la A maiuscola, sorge inevitabilmente in un preciso contesto, ma allo stesso tempo getta un ponte verso una dimensione che travalica le contingenze della storia, ponendosi come perennemente inattuale e per questo sempre valida, sempre attuale per chi, con attenzione, vi si avvicina per prestarle ascolto. Gli studiosi che se ne occupano, che ne siano consapevoli o meno, non fanno altro che decodificare, ritradurre, nel linguaggio comprensibile alla loro particolare umanità storica, sia quel che nell'opera d'arte è celato, sia quanto vi si è sedimentato. Ed è questo il compito che si prefigge anche Cristalia, (...)

 
Quindi è in qualche modo emblematico che l'incontro con la poesia abbia instradato Cristalia sul percorso che l'avrebbe poi condotta ad essere una terapeuta; e non a caso l'autrice ha scelto il nome “Cristalia”, che, se da un lato rimanda per vaga assonanza alla crisalide, stadio sottinteso nella metamorfosi e quindi nella rinascita, dall'altro significa “che brilla come il cristallo”, implicando così, sia la brillantezza della luce che l'immagine della trasparenza e dell'auto-trasparenza, e quindi della consapevolezza di sé. La vicenda si configura allora come un percorso di guarigione che, partendo dal fulcro costituito dal dialogo tra la protagonista ed Attila, va poi ad avere ricadute su una serie di figure di contorno, interconnesse da questo filo che si dipana nel corso di tredici anni, tra il suo paese d’origine e l'Ungheria.  (...)

Tra queste figure la più significativa è, probabilmente, la donna amata dal poeta nei suoi ultimi mesi di vita: Flora, che forse non si è mai perdonata del tutto per non essere riuscita a “salvarlo”. Con la morte di Flora il testimone passa a Cristalia che, portando luce alle zone d'ombra che ha in comune con Attila, e curando se stessa, finirà per “curare” il poeta stesso - come inscenato nella catartica lettera immaginaria di József Attila alla madre - per poi congedarsi da lui. (...)

Ma il congedo implica che Cristalia abbia metabolizzato la grande lezione di Attila e della sua Poesia: l'intimo amarsi del cielo e della terra, della luce e dell'ombra, di vita e morte, dell' “io” con il “tu”, in una compenetrazione apparentemente labirintica, ma vitale e dinamica, riflesso di quel Tutto di cui noi siamo manifestazioni; ed è proprio verso questo che additano i poeti, giacché “c'è bisogno dello splendore delle menti / che manifestandosi orienti.”

           
    
TRATTO DA ATTILA, LA LUCE ED IO     (formato e.book  nel 2015 -  in vendita su Amazon https://www.amazon.it/Attila-Luce-Io-grande-Danubio-ebook/dp/B016LD71KQ
 
e formato cartaceo nel 2018 . in vendita
 
 
 

R.A.BB.I.T.S.® Rebirthing and BreathBalance International Training School




La nostra formazione in Rebirthing-BreathBalance® apre le sue porte ufficiali con i 2 corsi:

ANIME IN CAMMINO: 26-27 gennaio 2019 (Trieste)

CREO QUELLO CHE SENTO MENTRE LO DICO: 6-7 febbraio 2019 (Terni)

Buona Visione!

www.breathbalance.it

sabato 27 ottobre 2018

La Crystal Lay out: Griglia cristallina in Theta

La Crystal Layout o griglia cristallina viene insegnata nel mondo da Vianna Stibal nei 3 corsi di ThetaHealing: Bambini Arcobaleno, Animali, I Piani d’esistenza, ma ancor prima - e con modalità simili - dalla sua amica e consulente psichica Christina E. High, in un corso di formazione specifico.
Insieme alla griglia cristallina, l’operatore guida il ricevente in questo trattamento attraverso lo stato cerebrale Theta con domande alle quali quest’ultimo risponde in uno stato di profondo rilassamento, sentendo nel profondo della propria anima il significato vibrazionale, attraverso il quale fare il salto evolutivo della propria coscienza.
La funzione del Crystal Layout è aprire le porte interdimensionali, creando un ponte tra l’attuale incarnazione e altre vite parallele, passate e future sul pianeta terra ma anche su altri pianeti e su altre dimensioni.
Il tutto avviene grazie alla sistemazione di alcuni cristalli intorno e sul corpo della persona che riceve la sessione. I cristalli amplificano l’espansione della coscienza in uno stato di rilassamento in cui le onde cerebrali si mantengono in theta e in uno stato ancora più profondo, quasi delta.


Effetti e benefici


L’intento della Crystal Layout è:
  1. Risolvere questioni intricate nelle relazioni interpersonali che hanno le radici in nodi oltre quanto la mente razionale può ipotizzare;
  2. Portare alla luce talenti e virtù assopiti da secoli e millenni in altri spazi e altri tempi;
  3. Sciogliere antichi paradigmi legati alla paura risalendo a momenti in cui si sono generati al livello storico e/o genetico;
  4. Trovare connessioni con le guide e gli angeli del quinto piano d’esistenza per essere accompagnati nel risveglio del proprio tempismo divino;
  5. Creare una nuova connessione con il quarto piano d’esistenza attraverso una nuova relazione con gli animali di potere e antichi sciamani;
  6. Distinguere il vero intento dell’Anima e il suo progetto nell’incarnazione;
  7. Ricevere in dono dal Creato tutte quelle qualità che possono essere di potenziamento nell’acquisizione di altre virtù, nel risveglio di virtù da risvegliare;
  8. Predisporsi al futuro con una nuova visione senza tempo dell’eternità;
  9. Aprirci a una visione multidimensionale dell’esistenza.


Tutti sappiamo che il tempo e la spazio sono tridimensionali, ma avvengono molti eventi inspiegabili che accadono simultaneamente. Sono fatti che non hanno senso per la nostra mente logico-razionale.

Ma sempre più persone si stanno risvegliando a nuove visioni dell’esistenza multi-inter-dimensionale. Espandendo la luce, anche grazie ai cristalli, non a caso denominati fratelli e sorelle di luce, tutti possono innalzare le proprie vibrazioni ad alte frequenze.
La Crystal Layout conduce in questo risveglio con grazia, facilità e tanta pace.

Nicoletta Ferroni


ARTICOLO pubblicato su Olistic Advisor,

https://www.olisticadvisor.it/trattamento-crystal-layout/?fbclid=IwAR0ukpIJsSmeXaCAtO5-YavqJ8uk6MTB80eUHyeITD0c9QOweVydwbgDACM

domenica 7 ottobre 2018

Attila, la Luce, senza Dio


"Una lettera è un tale sconsolato nonnulla e una tale sconvolgente immensità." Attila Jozsef





Cosa significa questa frase? Che cosa vi evoca?

Avete mai usato la scrittura per esorcizzare paure, rancori o sentimenti ingombranti?

Avete mai tentato di comunicare con qualcuno attraverso una lettera dove trovare il coraggio di palesare il vostro sentire?

Nella vita ci viene insegnato a trovare nell'altro qualcosa di sbagliato o a trovarlo in noi stessi.

Scrivere, rileggere, riscrivere ci dona la possibilità di rivedere, riguardare, risentire con un successivo stato d'animo (postumo al momento in cui avevamo scritto) quello che appena dopo poche ore cambia di significato. E quasi tutto, se non tutto, scompare nel nulla.

Al punto che la maggior parte delle volte quel che abbiamo scritto finiamo per non spedirlo se è una lettera, cestinandola o lo seppelliamo in un vecchio diario se si tratta di una riflessione con noi stessi.

E forse in tutti noi c'è un piccolo "Attila distruttivo", notorio flagello di Dio, che vuole dare un taglio a ciò che va tagliato nella nostra vita, portando Luce su ciò che non riusciamo a comprendere senza un dialogo interno.

Un forma alternativa di preghiera con noi stessi in cui non preghiamo il nostro Dio nell'Alto dei cieli, ma colloquiamo con quella parte più intima di noi stessi, in cui in fondo è anche là che possiamo incontrare Dio?

Forse...da sperimentare!

NICOLETTA FERRONI, www.nicolettaferroni.it





Apri una porta su un nuovo lavoro

Apri una porta su un nuovo lavoro
www.jooble-it.com