martedì 27 ottobre 2020

Che cosa sono i meccanismi difensivi (parte 3)

Ecco qui la terza  parte dedicata ai meccanismi difensivi ovvero alle reazioni umane per evitare il dolore interiore.

Vediamone altri 4 rispetto ai due articoli precedenti di questo blog:

Scissione

Nella SCISSIONE una persona non considera se stesso o gli altri come completamente buoni o cattivi senza quindi integrare le caratteristiche positive e negative di sé e degli altri in immagini coese, arrivando a idealizzare o svalutare alternativamente la stessa persona.

Spostamento

Quando non sappiamo come/dove/quando e con chi scaricare le nostre emozioni su chi le ha provocate, potremmo tendere a spostare questa emozione su qualcuno (o qualcosa) per esporci a meno rischi, anche se non c’è alcuna connessione con l’emozione originaria.


 

 


Negazione

Nella NEGAZIONE una persona affronta conflitti emotivi e le fonti di stress interne o esterne rifiutando di conoscere qualche aspetto della realtà esterna o della propria esperienza che per gli altri è evidente. Una persona nega attivamente che esista in lui un sentimento, una reazione comportamentale o un’intenzione anche se è evidente a molti osservatori.

Rimozione

La RIMOZIONE è un meccanismo gemello della NEGAZIONE. Consiste nel tener fuori dalla nostra coscienza qualcosa che, se riportato alla luce della nostra consapevolezza, sarebbe troppo emotivamente intenso da sostenere. E’ ben diverso dal negare. E’ dettato dall’impossibilità di essere in grado di ricordare.




Articolo parzialmente tratto dal libro di Nicoletta Ferroni I 7 SPECCHI DI DIO, Ed. Sì

Se ti interessa acquistarlo, linka qui sotto:

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__i-7-specchi-di-dio.php

lunedì 5 ottobre 2020

Che cosa sono i meccanismi difensivi? (parte 2)

 Si diceva in un precedente articolo di questo blog che i meccanismi difensivi sono dei reazioni con cui l'essere umano cerca di difendere le proprie ferite interiori.

Vediamone altri 3:

Vittimismo

Il VITTIMISMO è un tipo di meccanismo di proiezione in cui una persona ritiene che tutti i suoi malesseri provengano dall’atteggiamento scorretto del mondo intero nei suoi confronti.

Chi tende a comportamenti vittimistici è in genere capriccioso, estremamente centrato su se stesso e con una profonda autosvalutazione.

Identificazione

L’IDENTIFICAZIONE è un meccanismo di difesa che può essere di due tipi:

a.   Una persona proietta su qualcun altro un affetto o un impulso per lui insostenibile come se fosse veramente l’altro ad aver dato il via al suo affetto o impulso. A differenza della proiezione, è totalmente consapevole di ciò che ha proiettato, ma lo interpreta erroneamente come reazione da giustificare nei confronti dell’altro.

b.   Una persona imita comportamenti, atteggiamenti, modi di vestire, idee di persone famose per vincere paure o insicurezze.



Idealizzazione

E’ un tipo di meccanismo in cui si tende a considerare una persona un idolo, di  grande importanza (per noi o per gli altri), nella sua perfezione, privo di difetti.

Questo meccanismo è comune negli adolescenti che, idealizzando alcune persone, vedono solo la loro bellezza e/o bravura. Nell’idealizzare qualcuno si sentono più sicuri, con punti di riferimento a cui attenersi.

Sia nell’identificazione che nell’idealizzazione si assiste a manipolazione pura nei confronti di chi idealizza o si identifica perché si finisce per  vedere gli altri con poca oggettività e spesso ad appoggiarli ciecamente.





Articolo tratto parzialmente dal libro di Nicoletta Ferroni I 7 SPECCHI DI DIO, ed. Sì

Se ti interessa acquistarlo linka su questo link:

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__i-7-specchi-di-dio.php


Apri una porta su un nuovo lavoro

Apri una porta su un nuovo lavoro
www.jooble-it.com