domenica 10 aprile 2011

Come può cambiare la nostra via se scopriamo in che modo siamo nati

Il modo in cui siamo stati allattati nei primi mesi di vita determina le modalità di ricerca dei due principali mezzi di sostentamento: cibo e denaro.
Negli anni Settanta molte donne furono istruite dai medici ad allattare i loro neonati a orario. Fu un'innovazione a quei tempi molto alternativa, considerato che quelle mamme, figlie degli anni Trenta-Quaranta, erano state allattate alla chiamata.
Si svilupparono così due correnti di mamme: quelle ligie alle nuove regole, le donne più all'avanguardia, che aprirono la strada alle madri successive degli anni Settanta-Ottanta.
Altre mamme, che cercarono di rispettare le nuove mode, ma al contempo, magari di nascosto, allattavano anche alla chiamata.
I bambini allattati a orario sviluppano da grandi un rapporto con il cibo e il denaro di questo tipo: "Mangio regolarmente ai pasti"; "Quando ho fame in orari diversi da quelli convenzionali, mi trattengo!; "Alla fine del mese ho bisogno della certezza di avere uno stipendio fisso, sicuro".
I bambini allattati alla chiamata, invece, da adulti mostrano maggior fiducia nei riguardi dei principali mezzi di sopravvivenza: "Mangio quando ne ho voglia"; "Comunque vadano le cose, sono sicuro che avrò sempre i soldi necessari per tutto"; "Preferisco fare il lavoro che mi piace e guadagnare quanto mi pare".
I bambini allattati a orario e alla chiamata diventano adulti che sviluppano questa visione: "Mangio ai pasti e anche quando ne ho vogliaa, preferibilmente quando sono da solo"; " Se ho una cifra mensile garantita, mi sento più tranquillo e creativo nel fare anche qualche altro lavoro che mi dia altro denaro".

Brano tratto dal libro "Il primo respiro", p.84, capitolo 14: Tetta fissa o tetta finta. I mezzi di sopravvivenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Apri una porta su un nuovo lavoro

Apri una porta su un nuovo lavoro
www.jooble-it.com