martedì 6 marzo 2018

La Lettera di Risoluzione


Che cos'è LA LETTERA DI RISOLUZIONE?

Una lettera di Risoluzione è uno scritto in cui, prima di tutto, si decide a chi è rivolta la lettera.
Generalmente viene scelto un genitore con cui c'è da risolvere un conflitto che genera in chi scrive la lettera un incontro con emozioni sepolte che affiorano man mano che si scrive.
 
La lettera di Risoluzione prevede in genere una serie di stesure, nel senso che non viene "risolto" il conflitto emozionale all'interno di chi scrive con una sola stesura.
Le problematiche che affiorano sono interiori e mostrano la visione dell'altro, privata e nascosta, che conserviamo in noi stessi.
 


Generalmente con tre o quattro stesure si riescono a focalizzare emozioni depotenzianti e si riesce a trasformare l'energia con cui si desidera proseguire lo scritto.
Questo può essere fatto impostando una nuova visione dell'altro senza colpevolizzarlo ma anche senza colpevolizzare se stessi. E un passo del genere è possibile onorando il principio della percezione e della proiezione, da cui si può passare al passo della responsabilità al 100% di entrambi, mittente e destinatario.
 
Se credo che ciò che vedo nell'Altro è frutto del mio sistema di convinzioni, emozioni, sentimenti, memorie, posso accogliere l'idea che ciò che vedo nell'Altro è la mia visione che per risonanza ha generato un'attrazione di una esperienza con un certo carico esperienziale. Ovvero il mio percepito proietta sull'altro un'esperienza che si manifesta nella realtà.
E questo affiora con netta lucidità man mano che vado avanti nella stesura della lettera, dopo che decido di lasciar fluire il carico emozionale di rancore, rabbia, risentimento, colpa e paura.
E questo posso scriverlo con grande potenza, perché man mano che scrivo lo vedo e man mano che lo vedo sento il potere creativo/distruttivo/trasformativo che so portare nella mia vita.
 
Naturalmente anche l'Altro percepisce, proietta, risuona e attrae. Ma non è un mio compito prendermi la sua responsabilità, intesa come respons-abilità, ovvero l'abilità di dare delle spiegazioni, non cognitive, ma energetiche, alla Vita.
 
E la responsabilità non si pesa. Non esiste il 30% per una persona e il 70% per un'altra.
 
Entrambi abbiamo il nostro 100%, perché entrambi siamo co-creatori di una realtà che è mia, sua, nostra. Quando io percepisco una cosa, la percepisco io al 100%.  E così l'altro la percepisce sua al 100%.
 
In questo passaggio la lettera diventa un atto di vera e propria "psicomagia" se uso verbi che esprimono il mio percepire, come ad esempio: "Sento/ho sentito", "Mi sembra/mi è sembrato", "Mi ricordo", "Mi sono sentita ferita (anziché "tu mi hai ferito"), "Non ho sentito molto il tuo valore (anziché "Tu non vali niente.").
 
Man mano che si portano avanti le stesure  della lettera con questa impostazione sia psichica che emozionale e anche fisica, la relazione con l'Altro cambia e appare in una nuova luce fino ad arrivare a sentire gratitudine e amore per l'Altro come specchio di noi che scriviamo e che cominciamo a sentire amore per noi stessi.
E l'ingrediente energetico fondamentale è la grazia e la gentilezza, che generalmente affiorano man man che rabbia, rancori, paure fluiscono.
 
Non è obbligatorio consegnare la lettera di risoluzione.
Spesso si fanno lettere di risoluzione anche a defunti e in tal caso si lasciano al mare o si spediscono a indirizzi inesistenti o si seppelliscono nella terra.
 
Ma se il destinatario è vivente e la lettera è una vera lettera di risoluzione, l'Amore trionfa tra le righe e si desidera profondamente consegnarla per condividere questo Amore con l'Altro.
Può anche non essere consegnata. L'Altro percepirà comunque la trasformazione della nostra posizione nei suoi confronti.
Tuttavia la consegna della lettera è un atto di grande coraggio, umiltà e disponibilità che può portare solo altrettanta gioia nella nostra esistenza, perché l'Amore è l'unica cosa che esiste.
 
Ho lavorato e continuo a lavorare con la lettera di risoluzione con molte persone, prevalentemente nel Rebirthing e ho testimoniato risoluzioni anche tra figli abusati pesantemente da genitori, e in altre relazioni intessute di tanto dolore. Non conosco un sistema altrettanto proficuo non solo per trasformare ma soprattutto per "vedere" la trasformazione nero su bianco, di proprio pugno, rispettando i propri tempi, i propri traumi e i propri drammi.
 
NATURALMENTE attraverso la guida di un professionista formato nella lettera di risoluzione, che l'abbia sperimentata molteplici volte su se stesso e con gli altri.
 
Sperimentarlo per crederci! Oppure ascoltare le testimonianze di chi ha sperimentato la propria Risoluzione attraverso la scrittura della propria Lettera.
 

Nicoletta Ferroni

Professionista certificato SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Operatori Olistici, Counselor, Counselor Olistici) Operatore Olistico Trainer n. 1494t-op.)
Master in ThetaHealing®, in Reiki Usui e Karuna®, Rebirthing-BreathBalance®, ideatrice di Respirare con gli Angeli®.

www.nicolettaferroni.it
www.thetafeeling.it
www.giardinomeraviglie.it

5 commenti:

  1. Ho sperimentato con Nicoletta un percorso di trasformazione attraverso il Rebirthing. Nel mio caso le molteplici lettere hanno portato a consapevole scioglimento un carico di sofferenza che, nel corso degli anni, ormai si era cristallizzato come un blocco di ghiaccio. Ho personalmente sentito la potenza del perdono fluire in me,i miei destinatari sono viventi in un'altra dimensione, quindi il lavoro agisce interdimensionalmente, l'amore che ne emerge non ha confini di spazio e tempo. Consiglio vivamente questo lavoro, per me è stato meraviglioso Rossana

    RispondiElimina
  2. Per me è stata la cosa più difficile di tutta la terapia con il rebirthing. Sedermi tranquilla a scrivere le lettere di risoluzione e quindi aprirmi alla sofferenza che i vecchi ricordi si portano dietro, era la fase della terapia che cercavo di evitare o rimandare il più possibile...Invece solo scrivendo di getto il proprio sentire è stato possibile portare alla luce dinamiche nascoste e dolorose. La cosa più bella e coraggiosa è stata consegnare l'ultima lettera a mia mamma . Si è commossa tantissimo. Consiglio il rebirthing.. È un bellissimo viaggio.

    RispondiElimina
  3. il rebirthing è un’esperienza che può fare la differenza, segnare una svolta in questa vita umana.
    e penso che chi intraprende il percorso sia già pronto: cioè si fa quando é il momento giusto per farlo.
    la lettera di risoluzione é una componente importante di questo percorso. ogni passaggio, ogni versione é l’occasione per vedersi dentro e focalizzare fatti ed emozioni.
    personalmente ho sempre considerato utile scrivere, anche solo per me stessa; la lettera di risoluzione a mia madre mi ha messa di fronte alla verità, mi ha messa di fronte a me stessa. e ha mosso energie non solo mie.
    la lettera di risoluzione é uno strumento di cambiamento potente, di grande amore.
    sono grata di aver compiuto questo atto e sono felice di averlo fatto sotto la guida di Nicoletta, professionale e amorevole come sempre.
    paola frausin

    RispondiElimina
  4. Le lettere di risoluzione che ho scritto e riscritto durante il mio percorso di Rebirthing intrapreso con Nicoletta, mi hanno permesso, con grande stupore e commozione,di avvicinarmi progressivamente al "cuore". Dopo aver rimosso strati su strati di convinzioni,scrivendo e respirando, ho potuto guardare me e due uomini molto importanti nella mia vita,con occhi nuovi, colmi d'Amore, vedendoli per la prima volta davvero. Grazie a questi meravigliosi strumenti ma grazie soprattutto a te Nicoletta, che sei stata al mio fianco con tanto tanto Amore durante il cammino.

    RispondiElimina
  5. Durante il corso di Rebirthing con Nicoletta Ferroni ho imparato la Lettera di Risoluzione, e' stata un'esperienza di grande crescita interiore e di evoluzione. Nicoletta mi ha insegnato a fare diverse stesure progressive dove ad ogni stesura mi sentivo piu' consapevole del fatto che si fa presto a dare sempre la colpa agli altri dei propri insuccessi e della mancata comunicabilità con chi ci e' vicino o di tutto ciò che ogni giorno ci accade...invece stesura dopo stesura comprendevo che l'artefice delle varie slide della mia vita quotidiana passata e presente e di ciò che avrei potuto fare per creare un futuro migliore stava tutto nelle mie mani e che dovevo abbassare il mio egocentrismo, buttare via le mie paure e così ho cominciato a vedere tutto con altri occhi e a comprendere i difetti e ad apprezzare i pregi, a volte vediamo ma non sappiamo guardare, di chi ci sta accanto e siamo pronti soltanto a giudicare. La Lettera di Rusoluzione è un potente mezzo di presa di coscienza e di consapevolezza e di crescita interiore, che modifica la propria vita perché modifica le convinzioni restrittive che ci offuscano e appannano la realtà non permettendoci di conoscere noi stessi e gli altri. Grazie a Nicoletta e al suo grande amore per il suo lavoro e per noi io mi ritengo una persona diversa dove ho imparato a co-creare con gli altri (debbo ancora crescere tanto, imparare a vincere tante paure...) però vedo la mia vita cambiata perché sono cambiata io, attraggo a me persone che parlano la mia stessa lingua: pazienti, nuovi amici, colleghi e mi trovo subito in sintonia con queste persone, mi trovo a parlare e a trattare argomenti che non sapevo di conoscere e di saper affrontare così bene, ho intuizioni che nel quotidiano del mio lavoro e della mia vita di relazione in famiglia e con gli amici mi aiutano molto. Grazie ancora Nicoletta sei una Master straordinaria che ci aiuti a rendere meravigliosa la nostra vita.

    RispondiElimina

Apri una porta su un nuovo lavoro

Apri una porta su un nuovo lavoro
www.jooble-it.com