lunedì 31 dicembre 2018

Anima e Spirito nell'incarnazione

Che differenza c'è tra Spirito e Anima?
 
Spirito significa essere immateriale.
L’uomo non è immateriale, ma ha anche una dimensione immateriale, che possiamo chiamare spirito. Un corpo fisico  ha, contiene uno spirito.
Anima si riferisce al principio vitale degli esseri viventi. Molti filosofi parlano di “anima vegetativa” per i vegetali e “anima sensitiva” per gli animali applicate.
Lo Spirito è anche l'anima dell'essere incarnato, ovvero il principio vitale.
 
 
Potremmo dire che nel momento in cui lo Spirito entra in un corpo fisico si fa Anima.
Ma potremmo anche dire che l'Anima si fa Spirito, ovvero principio vitale, all'interno del corpo fisico in cui risiede.
E che, alla morte fisica,  l'Anima una volta uscita dal corpo con i suoi 21 grammi di peso, ridiventa Spirito in un continuum di esperienza che la rende immortale nel senso  che rimane eterna nel suo fluttuare, ritornare, e guarire.

L'Anima  dal termine greco psyché  ci ricorda anche"l'insieme di tutte le qualità umane, attività ed energie psichiche che rappresentano l'orizzonte di conoscenza del singolo individuo. 

Ma è anche la versione femminile di animo, la cui etimologia si rifa al latino animus, con il significato di spirito, che a sua volta corrisponde al greco  anemos  ovvero vento.
 
Così come Spirito è anche dal latino "spiritus" inteso come soffio, respiro, così come dal greco pneuma che significa ancora respiro, aria, soffio vitale.

 
Per tale motivo, in tante ricerche etimologiche e filosofiche, il concetto di Anima viene confuso con quello di Spirito: nella realtà "visibile"  il primo (concetto di Anima) esprime una espansione "orizzontale" propria di tutti gli esseri viventi, mentre il secondo (il concetto di Spirito) assume una direzione "verticale" della dimensione divina che va verso quella propriamente umana.
 
La consapevolezza del nostro bagaglio animico ovvero anche spirituale prima, durante e dopo la nostra attuale incarnazione è ciò che ci rende liberi di esprimerci nei nostri talenti e nelle nostre abilità.
 
 
Buona ricerca e Buona ri-scoperta!

 
 
Nicoletta Ferroni
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Apri una porta su un nuovo lavoro

Apri una porta su un nuovo lavoro
www.jooble-it.com