mercoledì 13 dicembre 2023

Il criceto sulla ruota (Testimonianza di Cinzia in "La Goccia nell'Oceano" di Alfonso Guizzardi)

Dopo che Alfonso ha lasciato il suo corpo fisico ho sentito l’impulso di andare a rivedere ciò che avevo scritto sul mio percorso di BreathBalance con lui tra il 2017 ed il 2018. I miei appunti di viaggio. Faccio una premessa. 

Spesso, nelle mie esperienze di crescita personale, ho alternato momenti di consapevolezza e momenti in cui (nonostante stessi lavorando veramente tanto con grande intenzione su di me per arrivare a vedere certi risultati e cambiamenti) avevo la sensazione di essere completamente ferma, di non fare abbastanza, di perdere tempo, di essere indietro rispetto agli altri, di non essere abbastanza... Dovevo fare, fare, fare. Volevo capire con la mente piuttosto che sentire con il cuore e senza considerare che i tempi della mente sono completamente diversi e che l’ascolto interno e lo stare fermi fanno parte della sua frequenza. 

Questo è accaduto anche con Alfonso e tra le cose che in quel periodo non sono riuscita ad interiorizzare, la mia attenzione si è focalizzata su una in particolare che Alfonso mi ha ripetuto praticamente come un mantra: 

 “Se un criceto sulla ruota corre più forte, cambia qualcosa?”. 

Io ero quel criceto, io ero quella che doveva fare qualcosa fuori per sentirsi bene dentro, naturalmente senza i risultati aspettati. Dovevo muovermi e basta. 


E ancora: “Muoverti è la ruota. Muoverti è il non sentirti. Cambia qualcosa se smetti di muoverti e ti fermi, se scendi dalla ruota e esci dalla gabbia. Se impari a sentirti riuscirai a farlo, arriverai esattamente dentro di te. È proprio lì, dove eviti di stare per non sentirti, che ci sono tutte le risposte. Dentro di te c’è tutto”. 

Proprio il 18 febbraio 2023, rileggendo queste sue parole, mi sono resa conto, non più con la mia testa ma con il mio cuore, di cosa volesse dirmi veramente Alfonso. Né prima né dopo. 

Alfonso aveva piantato un seme nella mia anima, amorevolmente e sapientemente. Sapeva che quel seme, con i suoi tempi e con i suoi modi, sarebbe germogliato. 

Cinzia 

continua nel libro La Goccia nell'Oceano (p.176-177)

Nessun commento:

Posta un commento

Apri una porta su un nuovo lavoro

Apri una porta su un nuovo lavoro
www.jooble-it.com