martedì 19 dicembre 2023

Lascia che il mondo ti aiuti (Testimonianza di Cristina Bertinelli al libro "La Goccia nell'Oceano" di Alfonso Guizzardi)

"Non sono una paziente di Alfonso, sono una persona che ha beneficiato del suo esempio e della sua disponibilità. 

L’ho conosciuto un giorno d’estate del 2018, lo ricordo seduto sul divano dell’ingresso dello studio di Nicoletta. Una  presenza silenziosa eppure rilevante, direi enigmatica e magnetica, certo non trascurabile. Nicoletta deve aver percepito la mia curiosità, così subito dopo la presentazione di prammatica, ha precisato che avevamo il medesimo background formativo di origine a cui lui aveva associato una Laurea in Psicologia riqualificando radicalmente il suo iter professionale. Parole che hanno fatto centro in me che trascinavo un’occupazione che non mi corrispondeva più.

In quel momento ho capito che era possibile, che c’era chi aveva avuto il coraggio di seguire la propria inclinazione. Una comprensione graduale che ha innescato un processo di cambiamento in sinergia con il percorso animico verso cui mi ero già allora volta. 




Alfonso: poche parole, incisive, corredate da profonda dignità senza traccia di superbia, messaggi intensi, senza spocchia. Devo a lui la comprensione che c’è sempre una possibilità di cambiare strada. 

Anni dopo è stato il mio tutor psicologo per il mio tirocinio in pieno Covid. La sua disponibilità è stata meravigliosamente risolutiva per me. Lo ringrazio ancora e sempre, con questo mi ha dato un altro insegnamento, “non devi sempre difenderti, puoi lasciare che il mondo ti aiuti”. 

Grazie Alfonso, forse senza neanche saperlo hai avuto un ruolo nella definizione della nuova strada della mia vita."

Cristina Bertinelli


Nessun commento:

Posta un commento

Apri una porta su un nuovo lavoro

Apri una porta su un nuovo lavoro
www.jooble-it.com